7.5.13

Gaber e Andreotti.

Gaber era quello che "Qualcuno era comunista perché Andreotti non era una brava persona". Gaber era anche quello che: "Tutta la Democrazia Cristiana è responsabile di cinquant'anni di cancrena italiana". Gaber è persino quello che: "Uno ha detto che Andreotti è bravo e lì è cominciato il casino. Fammi capire, forse non stiamo parlando della stessa persona, non ce ne saranno mica due, eh?!". Gaber, infine, è quello che: "Il popolo italiano ha paura che se vincono troppo quelli di là viene fuori una dittatura di sinistra, se vincono troppo quegli altri, viene una dittatura di destra. La dittatura di centro, quella invece gli va bene...".
E giù applausi verso il Signor G., tutti in piedi a lanciare fiori, tutti ad applaudire, tutti a seguire le trasmissioni televisive che lo ricordano. Mi chiedevo perché brani come "Io se fossi dio", "La democrazia" e "L'audience" non le riproponessero mai in tv, tuttavia, pensavo, se Gaber è considerato tanto un idolo, saranno tutti d'accordo con quanto dice. Bene, bravo, bis. Muore Andreotti, riassunto respirante della Dc. Certo, penso, non piangeranno in molti per la non brava persona, per il responsabile della cancrena italiana, per il dittatore di centro. E invece sì, tutti i politici (centro, destra e perfino sinistra) a piangere, urlare e battersi il petto per la scomparsa di "un grande statista" (!). Ma come?
Forse è sufficiente che uno muoia perché tutti siano d'accordo con lui. Forse vale anche per Gaber e allora Gaber e Andreotti per la classe politica e l'italiano medio sono uguali. Siamo circondati da chi, oltre a essersi sporcato le mani, si sta sporcando la bocca. E noi che li guardiamo e ascoltiamo ci stiamo sporcando occhi e orecchie.
Sempre G.: "Mostrano sorridenti le maschere di cera/ e sembrano tutti contro la sporca macchia nera/ non c'è neanche uno che non ci sia invischiato/ perché la macchia nera... la macchia nera è lo Stato". Così è se vi pare, finché Andreotti sarà un "grande statista".
Buona rotolata nel fango, vi auguro una doccia.
Nonno Ciùe

0 Commenti:

Lasciateci entrare nei CIE